Il Sistema

Zerogravity981 è

un eco-Sistema per l’allenamento funzionale, integrativo, per lo sviluppo armonico, delle prestazioni mente-corpo dell’atleta sportivo dell’equilibrio mente-corpo della persona

eco-Sistema per l’allenamento funzionale perché è pensato in logica collaborativa e di sinergia: tra mente e corpo, tra persona e attrezzo, tra persona e coach e tra persona e un gruppo di persone. Un approccio che pone la persona al centro e la tecnologia realmente utile a supporto di un allenamento “funzionale”, nel senso di pratico, sostenibile, “naturale”. 
 
Integrativo, perché completa e ben coesiste con l’eventuale pratica di altre attività sportive e non, che non ti chiede di sostituire o abbandonare. 
 
Funge infatti da base sulla quale costruire lo sviluppo armonico mente-corpo, il proprio benessere psico-fisico imparando ad ascoltare, far leva e risuonare con con il peso del proprio corpo e la forza della propria mente. Corpo e mente ci sono infatti estremamente familiari, e sono loro, non le macchine, il mezzo per raggiungere il nostro ben-essere.
 
Allenarsi con zeroGravity981 significa resettare abitudini e schemi motori, riequilibrare il sistema muscolo scheletrico e rendere il corpo funzionale alla nostra quotidianità e aumentare le proprie performance.
 
Oggigiorno il tipo di vita che conduciamo, ci rende esseri fisiologici asimmetrici e patologici, il compito che ci siamo dati è quello di ridurre le problematiche legate alla postura e alle asimmetrie per ridurre le potenziali patologie.
Nell’atleta sportivo il tutto sarà finalizzato a migliorare le prestazioni mente-corpo, nella persona l’equilibrio mente-corpo.
 
Con l’eco-sistema zerogravity981 possiamo: 
  • acquisire maggiore consapevolezza e facilità dei movimenti, sia monoarticolari, che distrettuali che globali, e il controllo muscolare;
  • svolgere un allenamento riabilitativo di “stabilizzazione” degli arti inferiori, degli arti superiori, del “core” e della colonna;
  • migliorare le performance di forza e flessibilità;
  • svolgere un allenamento di coordinazione e di raddrizzamento della postura;
  • allenare la muscolatura profonda, le articolazioni e il sistema vestibolare (grazie a posizioni capovolte, capriole e verticali): un impareggiabile training sensomotorio (evoca sensazioni primordiali, prenatali e della prima infanzia), arricchisce la propriocettività, l’orientamento spazio-temporale e lo schema corporeo; 
  • effettuare una rieducazione motoria in seguito a eventuali traumi o interventi subiti;

L’eco-sistema zerogravity981

è l’interazione e sinergia che abbiamo progettato
e sviluppato tra questi elementi:

La persona


È il centro della filosofia e del sistema zerogravity981. Tutto ruota, concettualmente e fisicamente attorno alla persona: metodo, attrezzo, trainer, specialisti e sede.

Rischiano di sembrare parole artificiali? Per noi sono molto di più, sono la nostra promessa. E le promesse si può scegliere se mantenerle e meno. Noi su questa promessa abbiamo costruito tutto il nostro progetto. ZG981 non vuole promuovere alcun culto dell’immagine né alimentare stereotipi markettari. Ci rivolgiamo a persone “normali”, primariamente a un pubblico adulto (perché i bambini e i più giovani meritano programmi e attività dedicate), sia in forma sia fuori-forma purché in buone condizioni di salute. Abbiamo una particolare sensibilità per gli studenti (lo siamo stati anche noi) e gli anziani (un giorno lo diventeremo anche noi) e a loro riserviamo delle condizioni particolari.

La class


Ti alleni in gruppo (max 15 persone) per sessioni di 60’ (PT Class).

La class di piccole dimensioni è fondamentale perché consente di innescare e alimentare dinamiche positive sia di carattere motivazionale sia di interazione sociale: si sviluppa spirito di appartenenza, condivisione e sacrificio.
In alternativa, per esigenze specifiche, sono a disposizione delle sessioni singole (Personal) one to one con i nostri coach.

Il metodo


Abbiamo progettato, definito, sperimentato, migliorato in questi anni un nuovo metodo e protocollo per l’allenamento funzionale in sospensione che abbiamo chiamato Neurologyc AeRial Training (N.AR.T.),

proprio perché attraverso di esso è possibile intervenire a livello neurologico sul nostro sistema muscolare.
Il programma di esercizi adeguatamente sviluppato ed equilibrato ci permette infatti di raggiungere il corretto reclutamento nervoso delle fibre muscolari.

Il protocollo è molto articolato e fondato su solide basi di kinesiologia applicata, bio-meccanica e scienze dello sport. Prevede esercizi a terra propedeutici alla fase aerea, alla quale avvicinarsi gradualmente e in modo armonico. Gli esercizi a bordo di zerogravity981 sono altamente performanti e unici.

La condizione di sospensione porta gradualmente la persona a un reset neuro-motorio. L’attività aerea coinvolge tutta la muscolatura e ci permette gradualmente di riscoprire il completo controllo muscolare, grazie al fatto di “liberarci” dall’abitudine alla postura eretta. La gravità del nostro peso non viene più scaricata a terra attraverso i piedi o le mani ma viene gestita dalla nostra muscolatura attraverso gli esercizi e le indicazioni passo passo dell’istruttore zerogravity981. Per certi versi è come imparare a camminare nuovamente: ri-equilibriamo e ri-calibriamo, correggendo e migliorando, il nostro assetto corpo-mente.
Il metodo ha il vantaggio di essere estremamente personalizzabile sia per il singolo individuo che per la tipologia di disciplina sportiva.

L’attrezzo


Zerogravity981 è un’attrezzatura completa in sé e molto versatile. Per la prima volta nella storia dell’allenamento esiste uno strumento che riesce a simulare qualsiasi angolo, situazione o leva, in contemporanea come se l’utente stesse facendo un gesto atletico:

lo stesso gesto richiesto durante una gara o allenamento ma che non può magari esercitare per svariati motivi, primo tra tutti, un infortunio, tempo meteorologico, distanza dal campo di gioco che potrebbe ridurre gli allenamenti da 3 a 2 se non 1.

Attraverso Zerogravity981 otteniamo informazioni riguardanti lo stato del sistema nervoso che controlla il funzionamento dei muscoli stessi. Utilizziamo le informazioni che ci forniscono i muscoli per stabilire dove intervenire. Dopo il riequilibrio in sospensione, verifichiamo che il reset si sia ristabilito.

L’attrezzo è formato da tre componenti principali: maniglie, staffe e imbrago. In particolare quest’ultimo consente un’imbracatura ventrale e cosciale con il supporto di adattatori in foam 3D e fibbie di allacciatura. Il design è ergonomico e frutto di ore e ore di sviluppo e perfezionamento. I materiali sono stati selezionati dal settore dell’alpinismo professionale per garantire massima qualità e sicurezza. Lo stesso vale per il sistema di fissaggio dell’attrezzo al telaio e il suo ancoraggio.

Il trainer


È indispensabile che la persona venga affiancata da un personal coach zerogravity981 nelle varie fasi di allenamento e durante tutto il suo percorso di preparazione. Per noi questo vuol dire qualità e orientamento al risultato. Non crediamo nelle formule della supervisione blanda, delle schede preparate con un programma di esercizi. Tanto vale altrimenti allenarsi a casa propria. Il Trainer è all’occorrenza, il tuo sergente Hartmann o il tuo maestro Miagi, all inclusive. Ma in ogni caso non ti lascerà mai abbandonato a te stesso nel raggiungere il tuo obiettivo.

La sede


La prima sede e nucleo di sperimentazione continua è a Biadene, Montebelluna (TV). E’ a misura di persona. Espressione della nostra filosofia e dell’amore per il nostro progetto e lavoro (quotidiano). Un concetto di studio fitness (non chiamatela palestra, un termine che non la rappresenta). Identitario, accogliente, essenziale e funzionale, è dimensionato sulla PT class. Abbiamo tolto il superfluo, scelto e progettato spazi, allestimenti ed ergonomia in ottica di perfomance, sostenibilità e responsabilità. Sono presenti due livelli, uno espressamente dedicato a gruppi più ristretti e singoli per la parte “health”, posturale funzionale e rieducativa.

Gli specialisti


Il sistema zerogravity981 si avvale di preziose e qualificate collaborazioni con alcuni specialisti. Ci siamo scelti reciprocamente, oltre che per competenze e professionalità, soprattutto per affinità personali e valoriali e per credere nella filosofia alla base del progetto zerogravity981. Questi specialisti possono essere coinvolti per soddisfare tue specifiche necessità o per fornire gli approfondimenti del caso che ti consiglieremo quando necessari.

  • kinesiologo
  • osteopata
  • dentista con specializzazione posturale
  • cardiologo
  • dietologo/nutrizionista
  • posturologo
  • esperto genetista
  • Ipnoterapista

Contattaci oggi

Vuoi conoscere i nostri programmi, iscriviti ora. Compila questo modulo evieni a conoscerci.